Centro Residenziale Coccinella

Tipologia del Servizio

Il Centro “La Coccinella” è un Centro Socio-Riabilitativo Residenziale per persone adulte con disabilità gravi e medio-gravi residenti nel Comune di Modena, che richiedono un alto livello assistenziale di cura e di riabilitazione.

Gli utenti che accedono al servizio sono privi della famiglia, o sono impossibilitati a vivere nella stessa per la presenza di gravi elementi che impediscono la normale vita di relazione.

La capacità ricettiva del Centro “Coccinella” è di 8 posti complessivi, di cui uno riservato al servizio di temporaneità ed emergenza.

La struttura

Il Centro Socio Residenziale “Coccinella” è situato al primo piano. È composto da una sala da pranzo e un salotto.

Nel centro sono presenti 8 camere da letto singole e un bagno ogni due ospiti.

Gli ospiti della residenza Coccinella usufruiscono di tutti gli ambienti e di tutte le attrezzature di ASP.

Gli ospiti

Gli utenti vivono in un gruppo di vita che ricalca la struttura familiare. Il gruppo è composto da 8 persone alla cui gestione fa riferimento un’equipe di 8 OSS.

La giornata degli ospiti inizia alle 7:00 e termina alle 21:00. L’assistenza notturna viene garantita in modo integrato dal personale del Centro Gerosa.

La responsabilità del gruppo è affidata al Coordinatore del Servizio, coadiuvato da un Educatore professionale.

L’infermiere è presente 24 ore su 24 e fa riferimento al Coordinatore infermieristico e al Medico di struttura. È presente un fisioterapista, in base ai PEI degli ospiti.

Accesso alla struttura

Il gruppo “La Coccinella” è aperto 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

Le visite di esterni sono consentite tutti i giorni dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00, per il rispetto e la tutela della privacy degli ospiti.

Sono possibili eccezioni, preventivamente concordate con il Coordinatore della Struttura, solo per i famigliari la cui presenza è legata ad aspetti del Progetto Educativo.