Comunità alloggio Margherite

Tipologia del Servizio

La Comunità Alloggio “Le Margherite” è una struttura socio-assistenziale residenziale di medie dimensioni. Ospita fino a 6 persone adulte con disabilità, autosufficienti o parzialmente autosufficienti.

È previsto l’aiuto necessario per le attività domestiche e per quelle di assistenza alla persona. Vengono inoltre promosse occasioni di socializzazione e mantenimento delle capacità e delle autonomie.

Il Servizio comprende finalità legate a diverse aree:

  • Educativa, riabilitativa, assistenziale: si promuovono le abilità residue, le qualità e potenzialità della persona.
  • Integrazione sociale e culturale, nel territorio e nella comunità locale: si mantengono e si favoriscono legami con i famigliari e con altri soggetti della comunità locale.
  • Autonomia: nella gestione delle proprie cose, dei propri spazi e degli ambienti di vita.

La struttura

Gli ospiti condividono un appartamento, disponendo di spazi singoli e comuni, in una condizione ambientale affine a quella familiare.

All’interno dell’appartamento sono disponibili una cucina e una lavatrice, utilizzabili dagli ospiti in base alla tipologia di utenza.

Gli ospiti

La giornata inizia alle 7:00 del mattino e ogni ospite è autonomo.

L’assistenza notturna viene garantita in modo integrato dal personale della RSA Gerosa.

Vengono mantenute il più possibile le attività che gli ospiti svolgevano prima dell’ingresso nell’appartamento, se funzionali al progetto di vita della persona.

Per alcuni ospiti è possibile prevedere programmi anche esterni alla struttura, come inserimenti lavorativi o partecipazione ad attività ed eventi del territorio.

Gli utenti fanno riferimento al Coordinamento e all’equipe educativa-assistenziale del Centro “Coccinella”, e sono seguiti da un gruppo di 8 OSS.

La responsabilità della Comunità Alloggio è affidata al Coordinatore del Servizio, coadiuvato da un Educatore professionale.

L’infermiere è presente 24 ore su 24 e fa riferimento al Coordinatore infermieristico e al Medico di struttura.

Accesso alla struttura

La Comunità “Le Margherite” è aperta 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

L’accesso da parte di esterni è possibile tutti i giorni dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00.