Chi Siamo
Storia
1942 L’Istituto Charitas di Modena nasce per opera del Mons. Ermanno Gerosa, direttore dell’istituto Tommaso Pellegrini per sordomuti. Prima sede è la Villa Pia in via Albareto grazie alla concessione del proprietario Dott.Riccardo Simonini.
1943 – l’istituto Charita si traferisce in Via C.Sigonio
1954 Viene completata la sede storica di via Fratelli Rosselli n. 396.
1960 L’opera di Mons. Gerosa viene riconosciuta come Istituto Pubblico di Assistenza e Beneficienza (IPAB).
2000 A febbraio viene realizzata, a lato della sede storica, l’attuale struttura per l’assistenza di tipo socio-riabilitativo residenziale e diurna per disabili fisici e psico-fisici gravi e gravissimi, in strada Panni 199.
2006 Vengono ristrutturati i piani terra e primo dell’ala ovest della sede storica, che dall’ottobre ospitano un centro diurno, un nucleo socio-riabilitativo residenziale e una comunità alloggio.
2008 L’Istituto si trasforma in Azienda di Servizi alla Persona (ASP), secondo quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale in materia, con il nome “Charitas – ASP: servizi assistenziali per disabili”.
2019 Referente per l Regione Emilia Romagna nel progetto Nazionale Autismo
Missione
La Mission che Mons. Gerosa diede al Charitas 80 anni fa, fu quella di accogliere i casi più difficili, quelli che nessuno voleva. Tuttora il Charitas è in grado di accogliere i casi più difficili come 80 anni fa. Cuore, professionalità e passione rendono possibile questa missione.
ASP Charitas si prende cura delle persone con disabilità psico-fisica grave, rispondendo ai bisogni di tipo assistenziale, educativo, riabilitativo, sanitario, psicologico, spirituale.
Tre sono gli obiettivi perseguiti:
1) realizzare il benessere globale della persona nell’ambito di un progetto di vita. Elemento che caratterizza l’attività del Charitas è quello di non limitarsi alla sola assistenza, ma alla volontà di aiutare queste persone a crescere e inserirsi per quanto possibile in un contesto sociale cittadino.
2) dare vita ad una medicina, centrata sui bisogni peculiari di soggetti affetti da disabilità complesse, alla ricerca di una formula ottimale per garantire il benessere di un soggetto affetto da disturbi cronici.
3) Creare un assetto operativo razionale per la riabilitazione, integrando il trattamento sanitario e l’abilitazione o supplenza di carattere assistenziale. La persona con disabilità Intellettiva ha diritto a un ambiente di vita caratterizzato da relazioni costruttive e da un clima sereno e rassicurante.
Valori
ASP Charitas ispira il suo operato ad alcuni valori di riferimento:
-
benessere della persona e attenzione ai suoi bisogni
-
innovazione dell’approccio assistenziale
-
trasparenza dell’operato
Download
Carta dei servizi Residenze
Clicca qui per scaricare la Carta dei Servizi delle residenze
Allegati:
Regolamento residenze
Modulo di reclamo o segnalazione
Carta dei Servizi centro diurno Borghi
Clicca qui per scaricare la Carta dei Servizi del centro diurno
Allegati:
Richiesta somministrazione terapia farmacologica
Prescrizione terapia farmacologica
Modulo di reclamo o segnalazione